I sintomi sono chiari: svogliatezza, sonnolenza, depressione immotivata. Se ti senti così al rientro delle vacanze, sei in buona compagnia: sono ben sei milioni gli italiani che condividono questo stato d’animo al rientro dalle ferie estive.
Lo stress post vacanze non è affatto un’invenzione.
Conosciuta anche come sindrome da rientro, è una sindrome molto diffusa, che si manifesta nei giorni successivi al rientro a casa o in ufficio.
Il relax è finito, e il corpo avverte questo cambiamento percependo l’aumento del ritmo con cui conduciamo la nostra vita. Se non risolto in breve tempo, lo stress post vacanze può diventare una vera e propria fonte di disagio con cui fare i conti per un lungo periodo.
Come reagire quindi allo stress da rientro dalle vacanze?
Ecco i nostri cinque consigli per continuare a rilassarsi anche dopo essere rientrati a lavoro:
1 – Torna subito in palestra. Impensabile tornare in ufficio e andare subito a casa dopo aver timbrato il cartellino. Ritaglia del tempo per te, per scaricare la tensione e rilassarti, con una classe di zumba o pilates, con la kickboxing o una bella corsa serale.
2 – Pratica yoga. È risaputo che lo yoga allontana lo stress, aiutando nella gestione delle proprie emozioni come nessun altro sport riesce a fare. Iscriviti ad un corso di yoga e impara da subito le tecniche per allontanare la negatività, ritrovando la tua forma fisica.
3 – Prenditi delle pause in ufficio. Se lavori full-time, prevedi almeno cinque minuti di pausa per ogni ora di lavoro. Non superare mai le due ore di lavoro consecutive. Incontrare i colleghi per un caffè aiuta a spezzare il ritmo lavorativo.
4 – Assumi degli integratori naturali per lo stress. Se lo stress compromette il sonno, meglio correre ai ripari con integratori per lo stress a base di melissa, passiflora e valeriana: sciolgono la tensione muscolare e rilassano profondamente.
5 – Programma il tuo weekend. Non cedere all’idea di stare a casa dopo una settimana di lavoro. Organizza una gita fuori porta domenicale o prenota nel tuo ristorante preferito. Stacca la spina, anche in inverno!