I Macerati Glicerinati o Gemmoderivati sono estratti da tessuti meristematici vegetali (gemme , radichette, etc. ) ricchi di auxine, fattori di crescita, giberelline, enzimi, proteine ed acidi nucleici, in grado di stimolarte talune funzioni dell’organismo umano. Tali estratti sono ottenuti secondo i metodi messi a punto da Pool Henry ed altri. Il solvente di prima macerazione è costituito da una miscela di acqua, alcool e glicerina, che permette una dissoluzione graduale ma esaustiva del materiale vegetale. La preparazione dei macerati glicerinati si effettua secondo la farmacopea francese, richiede molto tempo, perché l’erba deve essere lasciata a riposo nel liquido per più settimane, e consta di tre fasi. La prima è la raccolta del vegetale, che generalmente avviene agli inizi della primavera, periodo nel quale la pianta contiene la concentrazione massima delle parti vitali. La seconda è la triturazione e macerazione del materiale vegetale, che pulito e triturato è posto a macerare per 4/5 giorni in alcol 90° dentro recipienti di vetro scuro. Al termine di questo periodo si aggiunge la miscela di acqua e glicerina in rapporto 1:1 e si fa proseguire la macerazione per altre tre settimane. Il rapporto droga solvente ,riferito al peso secco della droga, è di 1:20 pari al 5%. Al termine della macerazione si filtra e si porta a volume richiesto. La terza è la diluizione. Il macerato ottenuto viene diluito nella proporzione di 1:10 pari allo 0,5%, con una miscela di acqua alcool glicerina in parti uguali; si giunge così alla macerazione decimale ( 1DH) che è la sola diluizione della Farmacopea Ufficiale Francese per il suo impiego in terapia.
INDICAZIONI
Il Macerato Glicerico di Ribes Nigrum trova indicazioni in tutti i tipo di infiammazione, nelle sindromi febbrili, nell’influenza, nelle sinusiti recidivanti, nell’asma bronchiale, nelle allergie, nell’orticaria. Agisce da stimolo surrenalico evidenziando la produzione di corticosteroidi, non si sostituisce alle surenali, ma ne incrementa l’attività attraverso un profondo riequilibrio dei processi organici.
Il preparato ha un’importante azione antiflogistica sull’apparato osteoarticolare, la sua azione ricorda quella del cortisone, pur non avendone le controindicazioni. Tradizionalmente al preparato vengono attribuite proprietà stimolanti delle ghiandole surrenali ( con conseguente attività antiastenica ), antiallergiche, antiinfiammatorie e stimolanti delle difese immunitarie. Viene considerato come alternativa naturale ai cortisonici, e come il prodotto coadiuvante antiallergico per eccellenza, tipicamente nelle riniti allergiche.