Prendersi cura dei capelli d’estate è fondamentale, se non volete ritrovarvi a doverli tagliare appena ritornati dalle vacanze. Il mare, la salsedine, il vento e il cloro sono veri nemici per la nostra chioma, che se non idratata diventa arida e secca come la paglia.
I raggi solari e le aggressioni esterne tendono ad indebolire il fusto del capello, alterando lo stato della cuticola che diventa fragile, facendo si che i capelli si spezzino facilmente. Oltre a limitare l’uso del phon e della piastra, è importante conoscere i metodi migliori per prendersi cura dei nostri capelli anche nei mesi estivi, in modo da mantenerli sani e morbidi.
Se i vostri capelli sono lunghi, ma non avete intenzione di tagliarli in vista delle vacanze, è molto importante che impariate a prendervene cura, idratandoli: prima, dopo e durante la giornata. Applicare un olio protettivo è fondamentale per combattere gli agenti esteri che minano la bellezza naturale dei nostri capelli.
L’olio di Argan è caratterizzato dalla capacità di penetrare e nutrire le fibre dei capelli senza ungerli e grazie ai suoi principi attivi riesce a risanare le chiome impoverite e stressate dal sole e al vento, oltre che risolvere e curare i danni causati dal cloro e dalla salsedine.
L’olio di cocco o il burro di cocco sono invece dei booster idratanti eccezionali e molto economici. In vendita si trovano dei grandi barattoli che contengono molto prodotto, basterà scaldarlo sulle mani per portarlo alla sua forma liquida e applicarlo su tutte le lunghezze.
Se però i vostri capelli sono a tendenza grassa fate attenzione, non tenetelo in posa per più di due ore, e applicatelo solo sulle lunghezze come fosse un balsamo e poi risciacquatelo.
Un altro ingrediente naturale molto efficace contro i danni del sole è il gel di aloe vera, che non solo è un alleato per la nostra pelle, ma contrasta anche le ustioni solari e nutre in profondità i capelli.
Ci sono molti prodotti che contengo al loro interno questo principio attivo, ma può essere anche utilizzato al naturale, estraendolo dalla sua foglia.
All’interno si trova infatti una sostanza gelatinosa, che è miracolosa per risanare le fibre nei nostri capelli stressati dal sole.
L’aloe contrasta la caduta dei capelli e viene spesso utilizzata come anti-ossidante nei trattamenti di bellezza perché aiuta a fortificare il cuoio capelluto e riequilibrare l’eccesso di sebo.
Dunque se vi siete ustionati in testa, potete realizzare una maschera per capelli 100% naturale utilizzando l’aloe pura, i vostri capelli ve ne saranno grati.
Anche i capelli hanno bisogno della protezione solare, e ci sono tantissimi prodotti spray che potete utilizzare, per evitare che il sole li disidrati. Alcuni di questi agiscono sui capelli senza appesantirli, evitando di farli apparire unti e privi di volume.
Il fattore di protezione SPF 15 è l’ideale per stare sotto il sole in estrema tranquillità, godendovi il vostro momento di relax e non avendo il timore di rovinare i vostri capelli. Applicatelo su tutte le lunghezze prima di recarvi al mare o in piscina e ricordatevi di riapplicarlo dopo il bagno.
Fondamentale per evitare che i capelli si inaridiscano è lavarli bene con l’acqua dolce una volta uscite dal mare.