Mal di gola, tosse e raffreddore sono solo alcuni esempi di malattie da raffreddamento tipiche dell’inverno. Di solito si risolvono in pochi giorni, lasciando però dietro di loro un forte senso di stanchezza. Per evitare i sintomi dell’influenza serve una strategia su più fronti.
1. Modera la temperatura in casa
Non esagerare con le temperature degli ambienti in cui vivi: non superare i 20-22° C e prevedi una corretta umidificazione, in particolare nelle camere da letto.
2. Cambia aria frequentemente
Soprattutto nei locali affollati, ad esempio in ufficio, è fondamentale aerare gli ambienti. Apri periodicamente le finestre anche per pochi minuti!
3. Lava spesso e bene le mani
La pelle è uno degli habitat prediletti dai germi: è importante lavarsi le mani con acqua tiepida e asciugarle con asciugamani asciutti. Quando non puoi lavarle, usa un gel igienizzante contenente percentuali bilanciate di alcool, germicidi “fisiologici” e agenti lenitivi..
4. Usa sciarpa e cappello e vestiti a strati
Il principio del vestirsi a strati offre la possibilità, se l’ambiente è caldo, di togliere qualche indumento. Il passaggio dei virus avviene facilmente attraverso l’inalazione di goccioline: per non diffonderlo copri naso e bocca quando tossisci o starnutisci.
5. Bevi molto e consuma frutta e verdura
La frutta e la verdura sono alla base di una dieta sana e varia: consumane in grande quantità e bevi tanta acqua, sarà un ottimo aiuto per combattere l’influenza. Vitamine e sali minerali sviluppano la tua capacità di resistenza. In particolare la Vitamina C stimola le tue difese immunitarie, diminuisce l’intensità dei sintomi e riduce la durata dell’episodio infettivo. L’alimentazione corretta e bilanciata è fondamentale per la difesa immunitaria, se necessario sostienila con integratori alimentari.
6. Non eccedere con il consumo di zuccheri e di latticini
Assumi con moderazione zuccheri e latticini: contengono grassi che contribuiscono a intensificare il processo infiammatorio e la produzione di muco.
7. Pratica attività sportiva
Per aumentare le difese è indispensabile praticare costantemente attività fisica. Anche in inverno evita una eccessiva vita sedentaria.
8. Smetti di fumare
Le sigarette inibiscono l’attività delle ciglia vibratili dell’epitelio delle vie respiratorie, rendendo più difficile l’espulsione dei microrganismi.
9. Evita abusi di antibiotici
Gli antibiotici agiscono solo sui batteri, mentre il 90% di raffreddori, tracheiti, laringiti, faringiti, l’influenza, ecc. è causato da virus. Inoltre, ogni antibiotico preso altera la tua normale flora microbica, riducendo la sua capacità difensiva verso altre infezioni. Assumi antibiotici solo su prescrizione medica.
10. Prenditi cura della tua salute intestinale
Più del 70% del sistema immunitario è situato a livello intestinale: aiutalo, scegliendo prodotti specifici per sostenere fisiologicamente il sistema immunitario e contrastare le allergie e l’influenza intestinale.
E adesso… Chiedi al tuo farmacista un consiglio personalizzato per evitare le malattie di raffreddamento e gli integratori alimentari giusti per rafforzare il tuo sistema immunitario!