FREDDO E PELLE SECCA
Freddo e vento sono i principali nemici della pelle in inverno, in quanto la rendono secca e soggetta a dermatiti, eritemi e ad altri sfoghi antiestetici e dolorosi.
Fattori che aggravano il problema sono l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi, la scarsità/mancanza di idratazione, la predisposizione, il frequente lavaggio (specialmente delle mani) o le particolari condizioni dell’ambiente in cui si vive/lavora (es. luogo ventoso).
La pelle secca deriva da un danneggiamento dello strato protettivo esterno della cute che diventa screpolata, arrossata e pruriginosa. Le aree del corpo più colpite sono generalmente le mani e il viso, seguiti dalle gambe.
A livello stagionale è l’inverno il periodo peggiore, in cui – per le condizioni atmosferiche – la cute si disidrata più velocemente.
SINTOMI DELLA PELLE SECCA
Come capire che la propria cute non sta bene? Di seguito i sintomi da non trascurare:
– pelle tesa, specialmente dopo la doccia o il bagno;
– pelle ruvida e/o che si sfalda;
– presenza di crepe sulla pelle;
– sensazioni di prurito;
– rossore;
– fessurazioni, che possono anche sanguinare (simili a ferite nei casi più gravi);
– desquamazione della pelle.
CAUSE DELLA PELLE SECCA
le principali cause che determinano la secchezza cutanea:
– condizioni metereologiche: vento, freddo, scarsa umidità (generalmente in inverno e in climi freddi);
– riscaldamento e aria condizionata elevati con scarsa umidità;
– bagni e docce troppo caldi e frequenti, che indeboliscono le barriere lipidiche della pelle;
– prodotti aggressivi (dai detergenti ai saponi, alle creme)
– eccessiva esposizione al sole (danni al derma profondo a livello del collagene e dell’elastina);
– alimentazione: dieta povera di liquidi;
– dermatiti, eczemi, seborrea, psoriasi…;
– ipotiroidismo: quando la tiroide produce pochi ormoni e provoca una riduzione del sudore e dell’attività delle ghiandole sebacee;
– smog e polveri sottili;
– fattori ereditari.
I RIMEDI NATURALI PER COMBATTERE LA PELLE SECCA
Quali sono i principali rimedi naturali contro la pelle secca? Innanzitutto è importante idratarsi, bevendo in media 1 litro e mezzo di acqua al giorno. Se si preferisce, si possono integrare i liquidi con bevande come tisane, tè o caffè (meglio se non o poco zuccherati). Anche mangiare frutta e verdura con regolarità aiuta molto. Non dimenticare, poi, quando si esce durante i periodi freddi, di coprirsi bene indossando cappellino, sciarpa e guanti.
Idratare la cute con prodotti specifici, non lavarsi troppo frequentemente (o con acqua molto calda), non esporsi eccessivamente al sole sono accortezze che possono fare la differenza.
Preparare maschere o creme usando prodotti naturali come il miele, lo yogurt, il karité, l’argan, l’aloe.
Un rimedio assai efficace per limitare ed eliminare il problema della pelle secca è l’idratazione cutanea mediante l’utilizzo di creme idratanti da applicare almeno due volte al giorno in base alle caratteristiche della propria pelle, al fine di restituire all’epidermide acqua e olii.