Il buon funzionamento delle nostre difese immunitarie è di fondamentale importanza per il mantenimento del benessere dell’intero organismo. Talvolta, però, il nostro sistema immunitario potrebbe trovarsi in difficoltà e non riuscire a svolgere appieno le sue funzioni protettive. Le cause di ciò possono essere molteplici, dallo stress e la stanchezza fino ad arrivare a fattori di natura patologica.
Quando l’abbassamento delle nostre difese non è causato da malattie o condizioni patologiche particolari, o semplicemente quando abbiamo bisogno di rafforzare il nostro sistema immunitario, il ricorso ad alcuni tipi di rimedi naturali ed integratoriche li contengono potrebbe rivelarsi utile.
QUANDO UTILIZZARE GLI INTEGRATORI PER LE DIFESE IMMUNITARIE
Gli integratori per le difese immunitarie sono utilizzati soprattutto in inverno per aiutare il corpo a proteggersi dai malanni di stagione. Sono necessari soprattutto quando le difese immunitarie vengono indebolite a causa di una cura farmacologica, per l’uso smodato di antibiotici o semplicemente per un periodo di forte stress.
Sempre più persone quindi si affidano agli integratori per le difese immunitarie: vediamo insieme quali sono i principali ingredienti che li compongono.
INTEGRATORI PER LE DIFESE IMMUNITARIE: COME SONO FATTI?
Gli integratori per le difese immunitarie sono venduti in farmacia e sono composti da vitamine e sali minerali, in mix specifici per essere assimilati ed efficaci.
Tra i principali elementi che troviamo negli integratori ci sono calcio, zinco e magnesio:
- Il calcio è responsabile delle membrane cellulari, della coagulazione e della eccitabilità muscolare e nervosa: aiuta a stabilizzare apparato scheletrico e denti.
- Il magnesio agisce in prima linea nella rigenerazione delle cellule e sulla flora intestinale.
- Lo zinco è indispensabile per il metabolismo delle proteine e la sua carenza comporta problemi di crescita e di anemia.
Le vitamine che non possono mancare in un integratore per le difese immunitarie sono quelle del gruppo B, ma anche la vitamina C e la vitamina D.
Molto utilizzata negli integratori anche l’echinacea, una pianta medicinale dalle comprovate capacità immunostimolanti, la curcuma e l’astragalo o la tapioca, sostanza completamente naturale e priva di coloranti artificiali che troviamo in alcuni tipi di integratori come nel caso delle capsule Immunilflor.
INTEGRATORI PER LE DIFESE IMMUNITARIE: I PROBIOTICI
Ottimi per le difese immunitarie sono anche gli integratori probiotici: soprattutto i bifidobatteri (Bifidobacterium lactis) e i lattobacilli (Lactobacillus rhamnosus e Lactobacillus plantarum). La loro azione è al livello di quella del Galt, il sistema di difesa naturale presente nell’intestino, che grazie alla colonizzazione dei batteri buoni, può scatenarsi contro virus e batteri.
Per aiutare il nostro corpo a difendersi al meglio dagli attacchi esterni, oltre all’utilizzo di integratori, è sempre consigliata una vita regolare, attività fisica, poco alcool e niente fumo: dormendo a sufficienza e mangiando bene, i malanni di stagione non possono farci paura!
Vi aspettiamo in Farmacia!