Site preloader
Farmacia Alben Villa d'Adda
Farmacia Alben Villa d'Adda
Via S.Carlo 1
24030 Villa d'Adda (BG)
Da Lunedì a Sabato
8.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30
035 792533
farmaciaalben@gmail.com

Influenza e malanni di stagione. Sintomi, cause e rimedi.

  • by: Farmacia Alben
  • 25 Ottobre 2017
Consigli Influenza

Influenza e malanni di stagione. Ecco i sintomi, le cauese ed i rimedi ai fastidi influenzali.

L’influenza è un’infezione virale molto contagiosa delle vie respiratorie superiori (bocca, naso, gola). Normalmente ha un andamento stagionale.

Ha un breve periodo d’incubazione, variabile da 1 a 4 giorni (in media 2 giorni), durante il quale può già avvenire il contagio verso un’altra persona.

Si conoscono fino a oggi tre tipi di virus influenzali, tutti del genere Orthomixovirus: i tipi A e B, responsabili della sintomatologia influenzale classica, e il tipo C, molto meno frequente per l’uomo.

Il virus dell’influenza può essere trasmesso, da una persona all’altra, attraverso la saliva e il muco, per esempio quando si starnutisce o si tossisce.

Anche le persone apparentemente sane, soprattutto negli ambienti chiusi, umidi e affollati, possono trasmettere il virus perché il periodo di contagio comincia qualche giorno prima della comparsa dei sintomi e si prolunga per circa 3-5 giorni.

I sintomi più comuni dell’influenza e dei malanni di stagione sono:

  1.  Febbre accompagnata da brividi
  2.  Malessere generale
  3.  Inappetenza
  4.  Dolori muscolari
  5.  Mal di testa
  6.  Sintomi respiratori (tosse, mal di gola, raffreddore)
  7.  Spossatezza e debolezza

Particolare attenzione meritano i bambini molto piccoli e gli anziani. I piccoli possono manifestare vomito e gastroenterite (infiammazione dello stomaco e dell’intestino) con diarrea.

Gli anziani (oltre i 75 anni) in genere non hanno febbre elevata, ma possono mostrare forte debolezza e persino un lieve stato confusionale.

Nella maggior parte dei casi l’influenza si risolve in 3-5 giorni. Tuttavia nelle persone già compromesse possono subentrare complicazioni respiratorie, soprattutto polmoniti, causate dalla sovrapposizione batterica. In questi casi la febbre persiste o ricompare, la tosse e le condizioni generali peggiorano.

Ci sono poi le complicanze cardiache, che intervengono soprattutto negli anziani, e neurologiche gravi (encefalite), più frequenti nei bambini, ma assai rare.

Stare a riposo in casa al caldo almeno fino al giorno successivo alla scomparsa la febbre, è la cura migliore.

Se la febbre è elevata e persiste al di sopra dei 38,5°C per oltre 48 ore si può ricorrere a un antipiretico per abbassarla. Il paracetamolo svolge efficacemente questa funzione alleviando anche i dolori muscolari e mal di testa.

Gli antibiotici non servono, trattandosi di un’infezione virale, e per lo più

Il medico va consultato quando la febbre è molto elevata e persiste nonostante le cure, se i sintomi compaiono in persone che hanno già complicazioni cardiache o respiratorie o sono deboli e immunodepresse (con ridotte difese immunitarie).

Tutte queste persone sono maggiormente esposte al contagio e alle complicazioni dell’influenza.

È meglio consultare il proprio medico in caso di diabete o di persone anziane che non si alimentano o non bevono liquidi a sufficienza.

Tutti i casi che riguardano i bambini al di sotto dell’età scolare e gli anziani di oltre 65 anni, vanno vigilati con maggior cura e i piccoli affidati prima possibile al pediatra.

Ecco, siete alla fine di un pomeriggio di un giorno pesante, come tanti. Stanchi, stanchissimi. Ma oggi anche indolenziti. Con la testa pesante, un inizio di mal di gola e una vaga sensazione di nausea. Mancava giusto il primo starnuto. Eccolo. E un inizio di naso arrossato. Sono i sintomi dell’influenza.

Neanche quest’anno vi siete vaccinati e l’influenza è arrivata: quasi impossibile sfuggire. Tra poche ore la febbre salirà (38,5-39°C, se siete sfortunati 40°C). I segnali sono chiari e l’evoluzione del quadro prevedibile. Non resta che rassegnarsi, cercando di ricordare che cosa si deve fare per arginare i danni e limitare le sofferenze. 

Non desiderate altro che mettervi a letto? Perfetto. Perché in caso di influenza il riposo è la migliore medicina. Permette all’organismo di risparmiare energie e di concentrarsi sull’attività più importante e urgente: combattere i virus per guarire presto e bene.

Avevate in programma un incontro di lavoro irrinunciabile, la cena con gli amici, il concerto atteso da mesi, il week-end sulla neve già pagato? Pazienza.

Per alcuni giorni (in media da tre a sette) tutto ciò che dovete fare è restare tranquillamente a casa, in un ambiente confortevole, ma non troppo caldo; affaticarvi il meno possibile; mangiare cibi sani, digeribili ma nutrienti; aumentare l’assunzione di vitamine, attraverso tanta frutta fresca e/o integratori multivitaminici e di sali minerali.

E poi, bere molti liquidi, soprattutto se avete la febbre alta e sudate molto; farvi coccolare un po’, senza esasperare i familiari con continue lamentele e richieste; aerare periodicamente la stanza che vi ospita, facendo attenzione a non prendere freddo.

Ma soprattutto, evitare di gironzolare continuamente per casa aumentando il rischio di contagiare il partner, gli eventuali figli o, peggio, i nonni, che potrebbero andare incontro a fastidi più seri in caso di influenza.

Un vaccino antinfluenzale stagionale è il modo migliore per ridurre le probabilità di ammalarsi e di contagiare altri individui. È consigliabile vaccinare le persone over 65 e i soggetti a rischio malattie cardiovascolari, respiratorie o metaboliche croniche.

Oltre al vaccino tradizionale, per chi non volesse farlo, altri prodotti si sono rivelati ugualmente efficaci. Ci permettiamo di suggerirne due, che sicuramente i più conoscono. Uno si chiama Oscillococcinum l’altro Omeogriphi e consentono un’azione sia di prevenzione che di cura.

Ci sono tante possibilità di prevenzione e cura adattabili ad ogni individuo, per questo vi consigliamo di contattarci attraverso il nostro sito o venirci a trovare.

Chiedi informazioni ai professionisti della Farmacia Alben

    I campi contrassegnati con (*) sono OBBLIGATORI.
    Do il mio consenso esplicito al trattamento dei dati personali in ottemperanza alla privacy policy di questo sito.