Perchè Gunabasic
I parametri fondamentali per il controllo ed il mantenimento dell’omeostasi organica sono temperatura, ossigenazione, glicemia e pH. Tra tutti, quest’ultimo è il più importante e delicato e necessita di un continuo e rigoroso controllo.
La regolazione ed il mantenimento del pH intra ed extra-cellulare all’interno del suo range fisiologico è il presupposto essenziale per il mantenere in perfetta efficienza i processi metabolici enzimatici cellulari. Anche minime variazioni dal valore base (ph ematico 7.41) possono condurre a gravi danni del metabolismo e, se non trattate, ad ingravescenti patologie degenerative.
Gunabasic ristabilisce il corretto pH fisiologico preservando l’omeostasi dell’organismo
I meccanismi di controllo fisiologico dell’equilibrio acido-base
Il fisiologico metabolismo organico tende a produrre cataboliti prevalentemente acidi che vengono normalmente eliminati attraverso gli organi emuntori, polmoni (acidi volatili) e reni (acidi metabolici) in particolare. Un preciso ritmo pendolare acido-base vigila sulle funzioni organiche richiedendo un costante e continuo impegno adattivo che, però, talvolta può risultare insufficiente, facendo perdere la bilancia acido-base a favore di un’eccessiva acidificazione dei tessuti con gravi conseguenze per la salute.
Se la produzione di acidi è eccessiva per iper-catabolismo proteico, come avviene per esempio in particolari situazioni come supermenage fisico, febbre, digiuno prolungato, aging o per aumento introito di proteine animali, i soli emuntori fisiologici non sono in grado di mantenere l’equilibro acido-base-fisiologico.
Così il naturale tendere dell’organismo verso l’omeostasi lo induce ad innescare meccanismi supplementari di adattamento: attivazione di sistemi tampone (carbonati, fosfati, citrati ed altri), deposito di H+ nella matrice extra-cellulare.
La capacità di produrre sistemi tampone fisiologici, tuttavia, non è illimitata: il perdurare della condizioni di acidosi metabolica induce l’organismo a cercare nelle riserve di Na+ dapprima e di Ca++ poi gli ioni necessari per tamponare l’acidità. Ne consegue un graduale depauperamento del patrimonio di questi minerali con l’insorgenza di malattie come per esempio l’osteoporosi.
Per prevenire condizioni di acidosi metabolica e danni alle funzioni organiche ed ai tessuti è fondamentale l’utilizzo di Gunabasic.
Le conseguenze dell’acidosi
Le condizioni di acidosi tissutale cronica può coinvolgere tutti i tessuti dell’organismo ed in generale condurre ad un rallentamento delle funzioni cellulari che si traduce in invecchiamento precoce, minore efficienza fisica ed intellettuale, instabilità del tono dell’umore, stress, sovrappeso ma anche minore risposta alle terapie farmacologiche.
- SISTEMA NERVOSO
Irritabilità, alterazioni del ritmo cardiaco, ansia, cefalea ed emicrania, aggressività, insonnia, ipercinesia - APPARATO TEGUMENTARIO
Seborrea, iperidrosi, eczemi, micosi, unghie e capelli fragili - SISTEMA ENDOCRINO
Ipertiroidismo, diabete, alterazioni del ciclo mestruale, sterilità, ipercolesterolemia, iperuricemia - APPARATO LOCOMOTORE E DI SOSTEGNO
Iperacidità gastrica, dispepsia, gastrite, colelitasi, sonnolenza postprandiale - MISCELLANEA
Deficit immunitari, carie, alitosi, parodontosi, varici venosi, stipsi, freddolosità, congiuntiviti, infiammazioni uro-genitali e ORL, candidosi, mucositi
COME FUNZIONA GUNA BASIC
Gunabasic rigenera i sistemi tampone, alcalinizza la matrice extracellulare, ottimizza il gradiente di concentrazione intra-extra cellulare degli idrogenioni, migliora la permeabilità della membrana cellulare, fornisce i supporti minerali ad attività coenzimatica per il corretto funzionamento della cellula e preserva i tessuti dall’azione degenerativa degli acidi.
EFFETTI TERAPEUTICI DI GUNA BASIC
Contrasta i processi infiammatori cronici, contrasta la degenerazione dei tessuti, facilita la disintossicazione dell’organismo, favorisce la digestione, favorisce la remineralizzazione, migliora le funzioni metaboliche cellulari, favorisce la detossificazione cellulare, preserva l’integrità della matrice.
DOVE AGISCE GUNABASIC
Contrastare l’acidosi metabolica attraverso il riequilibrio acido-base, fornire substrati quali oligoelementi e minerali alla cellula per il suo riequilibrio minerale e metabolico, contrastare i processi infiammatori e degenerativi cronici significa mettere l’organismo nelle condizioni ideali per il mantenimento del proprio equilibrio omeostatico e quindi per una buona condizione di salute e benessere generale.
GUNABASIC è ideale:
- Sempre dopo i 50 anni di età
- in soggetti con malattie ossee (osteoporosi in particolare)
- in soggetti con malattie infiammatorie croniche (malattie reumatiche, gotta, artrosi, IBD, candidosi, ecc..).
- in soggetti con dieta iperproteica
- in soggetti con stile di vita insalubre (stress, fumo, alcool, vita sedentaria)
- negli atleti
- durante le diete restrittive
- in soggetti che consumano grandi quantità di bevande acide (cola, soft-drinks, ecc)
- in soggetti che abusano di integratori proteici non bilanciati
- per preparare il “terreno” del paziente a qualunque terapia farmacologica.