Lo stile di vita sempre frenetico, l’alimentazione povera di veri nutrienti e la ridotta qualità del sonno portano ad un naturale calo di energia e ad un aumento di stress che, a sua volta, apre le porte alla fase di esaurimento. Assumere caffè o altre sostanze nervine nella speranza di avere più energia è un falso mito. Solo aiutando l0rganismo a produrre più energia possiamo davvero averne di più.
Gli integratori multivitaminici ed energetici, sono degli integratori alimentari e contengono diverse componenti quali: vitamine e nutrienti atti al benessere fisico. L’apporto di vitamine è tale da favorire il fabbisogno giornaliero della persona.
Gli integratori multivitaminici si trovano in diverse forme: capsule, compresse, polveri e liquidi.
Tutti contengono diverse vitamine e il loro punto focale è occuparsi dell’organismo nella sua interezza e sono molto importanti sia per le persone giovani che praticano sport a tutti i livelli che per gli anziani e anche per le persone che hanno problemi alimentari e nutrizionali. L’integrazione ha effetti positivi e punta al benessere delle persone.
L’utilizzo dei multivitaminici è ottimo anche per chi soffre di problematiche intestinali e anche per chi ha disturbi alimentari come bulimia e anoressia nervosa.
Comunemente negli integratori multivitaminici si trovano:
- La vitamina A
Molto utile per l’organismo e con un ottimo effetto antiossidante all’interno dell’organismo.
La vitamina A è ottima per la vista, per la fertilità nelle persone adulte. - Vitamine del gruppo B
Le vitamine del gruppo B sono presenti all’interno dei multivitaminici, ritroviamo infatti: B2, B1; B3; B6; B9. Le vitamine del gruppo B, hanno un ruolo di coenzimi nei processi metabolici. Hanno un ruolo importante nella sintesi del colesterolo e degli ormoni steroidei; nella sintesi degli acidi nucleici; ma anche nella riproduzione dei globuli sia rossi che bianchi e nel funzionamento salutare del nostro sistema nervoso. - Vitamina C
La vitamina C è molto conosciuta e forse la più famosa tra quelle citate per le sue numerose proprietà antiossidanti. Ma non solo: la vitamina C ha delle proprietà importanti e in un integratore alimentare multivitaminico può davvero fare la differenza. Per esempio regola la normale sintesi del collagene; la sintesi dei neurotrasmettitori e la sintesi degli acidi biliari. Attiva l’acido folico e ha un ruolo nella regolazione dei livelli di istamina. Infine, protegge dai danni dei radicali liberi e stimola le difese immunitarie. - Vitamina D3
La vitamina D3 è ben nota per le sue proprietà calcifere per la salute delle ossa. Infatti è salutare proprio perché permette assorbimento di calcio e nel riassorbimento del fosforo. - Vitamina E
La vitamina E, è molto in voga per le sue capacità antiossidanti: riesce a proteggere l’organismo dai danni prodotti dai radicali liberi.
Protegge le membrano cellulari, le lipoproteine e protegge la vitamina A dai problemi ossidativi. - Vitamina K
Riveste un ruolo molto importante nel processo coagulativo e per il mantenimento della salute ossea.
Passa a trovarci in farmacia per avere consigli utili sugli integratori multivitaminici.