Site preloader
Farmacia Alben Villa d'Adda
Farmacia Alben Villa d'Adda
Via S.Carlo 1
24030 Villa d'Adda (BG)
Da Lunedì a Sabato
8.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30
035 792533
farmaciaalben@gmail.com

ECCESSIVA SUDORAZIONE IN ESTATE

  • by: Farmacia Alben
  • 21 Giugno 2022


Un aumento della sudorazione in estate è molto frequente ed è necessario per sottrarre all’organismo il calore latente e viene ottenuto attraverso il processo di evaporazione.
L’iperidrosi è appunto l’eccesso di sudorazione e chi ne soffre deve fare particolare attenzione per evitare il rischio di disidratazione.
Si tende a ricoprirsi di sudore anche in caso di minimi sforzi fisici, con l’intensificazione del fenomeno durante attività più impegnative e che richiedono un maggior coinvolgimento muscolare.
Anche il passaggio da zone con condizionamento ad quelle all’aperto provoca una percezione termica alterata, in grado di innescare meccanismi anomali sia neurosensoriali che ormonali.
In queste condizioni l’organismo deve eliminare una quantità di liquidi corporei di molto superiore a quelli introdotti, con un reale rischio di disidratazione in quanto molto spesso lo stimolo della sete non risulta adeguato alle necessità del corpo di reintegrare i liquidi.
Bambini e anziani sono le due categorie maggiormente a rischio di colpi di calore, si raccomanda quindi una maggiore attenzione durante la giornata non esponendosi nelle ore più calde e bevendo anche se non si sente lo stimolo della sete.
I sintomi della sudorazione eccessiva consistono nella produzione di elevate quantità di sudore, che si localizza principalmente sotto le ascelle, nel palmo delle mani, sul volto a livello della fronte e del labbro superiore.In situazioni particolari subentra anche uno stato di profondo malessere generalizzato, con episodi ipotensivi, arrossamento cutaneo e ronzii auricolari e se il quadro clinico è particolarmente compromesso, possono insorgere altri tipo di manifestazioni come vertigini, cefalea, formicolio agli arti e scotomi luminosi.
Ci sono diversi rimedi per l’iperidrosi:- E’ necessario innanzitutto bere tanto, assumendo almeno due litri di liquidi nelle 24 ore.- Utilizzare integratori salini- Magnesio e potassio sono i due elementi che devono essere assunti in caso di sudorazione eccessiva per evitare la loro carenza
Integratori multivitaminici sono in grado di riequilibrare le perdite causate dal sudore, utilizzando complessi di vitamine del gruppo B, la vitamina C, E e D.
Grazie all’azione di vitamine e sali minerali (soprattutto magnesio e potassio), l’organismo riesce a recuperare le energie che ha perso con l’eccessiva sudorazione.
Preparati che contengono anche una certa percentuale di glucosio forniscono una quota di energia di pronto intervento all’organismo.
Calcio, fosforo e ferro sono altri minerali che contribuiscono al benessere delle ossa e della muscolatura.
I nostri farmacisti sono a disposizione per consigliarti!

Chiedi informazioni ai professionisti della Farmacia Alben

    I campi contrassegnati con (*) sono OBBLIGATORI.
    Do il mio consenso esplicito al trattamento dei dati personali in ottemperanza alla privacy policy di questo sito.