Gonfiore addominale, stipsi e stanchezza , pelle opaca, ingrigita e poco luminosa: a prima vista sembrano sintomi non collegati tra loro.
In realtà indicano un notevole accumulo di tossine , che si fa sentire a livello di intestino e di pelle.
Ogni giorno infatti l’organismo produce tossine e rifiuti derivanti dal metabolismo cellulare che devono essere smaltiti, e le vie principali per questa funzione sono la sudorazione e i reni.
Si può capire quindi l’importanza di una corretta assunzione di acqua , soprattutto dopo uno sforzo fisico , e per calcolare la quantità di acqua da bere basta moltiplicare il proprio peso in kg per 0,033.
Le scorie prodotte si accumulano nello spazio tra le cellule e da qui vengono indirizzate verso i vasi limfatici.
Se questo meccanismo si inceppa a causa di alimentazione o stili di vita errati, l’organismo inizia ad accumulare tossine ed il risultato è gonfiore , sovrappeso e nello specifico la pelle diventa opaca e poco elastica , si instaura uno stato di acidosi metabolica .
Con un semplice test delle urine con strisce reattive è possibile stabilire se ci troviamo in stato di acidosi, condizione che l’organismo tende a riequilibrare naturalmente quando lo squilibrio è minimo .
Quando invece questa condizione di acidosi è tale da provocare i sintomi descritti prima, possiamo intervenire con l’utilizzo di prodotti a base di Sali minerali che riportano l’acidosi nei limiti corretti.
Anche l’alimentazione ha un ruolo fondamentale, sono alimenti alcalinizzanti e quindi da preferire:
– Verdure a foglia verde
– Carciofi
– Bietola
– Limone
– Cavoli e Broccoli
– Zucca
– Mandorle
– Aceto di Mele
In questa condizione, invece sono da evitare:
– Carne e Salumi
– Latte Vaccino e derivati
– Vino ed Alcolici
– Caffè e tè nero
Depurazione Intestinale ed Epatica
Sempre raccomandati i fermenti lattici probiotici per ripristinare la flora batterica intestinale ed allontanare i fastidiosi parassiti come la candida.
Per la detossificazione epatica si consigliano vitamine del gruppo B, antiossidanti e minerali . In farmacia sono presenti prodotti studiati specificamente allo scopo.
Forfora e Prurito
Si consigli l’assunzione di probiotici e biotina, la cui carenza è sempre associata a desquamazioni. Dermatite seborroica e fragilità ungueale.
Pelle Grassa e Seborroica
Fondamentale l’integrazione con omega-3e curcuma per l’azione anti-infiammatoria e la depurazione epatica da effettuarsi a cicli durante l’anno. Nello specifico sono molto importanti cardo mariano e tarassaco per allontanare le scorie epatiche.
Dermatite Atopica ed Eczemi
Essenziale è l’integrazione con probiotici , assunti per almeno un mese, da ripetere a cicli di dieci giorni nei cambi stagione , come mantenimento durante l’anno.