Site preloader
Farmacia Alben Villa d'Adda
Farmacia Alben Villa d'Adda
Via S.Carlo 1
24030 Villa d'Adda (BG)
Da Lunedì a Sabato
8.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30
035 792533
farmaciaalben@gmail.com

Bronchite senza febbre? Ecco cosa fare!

  • by: Farmacia Alben
  • 21 Dicembre 2017
Bronchite senza febbre, ecco cosa fare!

Un’infiammazione scatenata da virus, batteri o agenti irritanti come il fumo di sigaretta, gli inquinanti presenti nell’aria e i gas tossici che contaminano alcuni ambienti di lavoro: la bronchite è tutto questo.

I sintomi caratteristici sono tosse, produzione di muco e dolori al petto. La febbre non è, invece, una costante. In ogni caso, le cure da mettere in atto devono essere mirate a ridurre i disturbi e migliorare le capacità respiratorie.

Farmaci soltanto in caso di necessità

La strategia migliore per guarire da questa infiammazione consiste nel garantirsi un riposo adeguato, bere molto ed evitare di respirare sostanze che possono irritare le vie respiratorie. Non è invece sempre necessario assumere antibiotici: se non sono presenti batteri questi farmaci sono assolutamente inutili. E se non c’è febbre è superfluo assumere antinfiammatori, mentre in presenza di muco non bisogna fare affidamento su farmaci che sopprimono la tosse, il cui impiego intrappolerebbe il catarro nelle vie respiratorie insieme agli irritanti che provocano la bronchite.

Piuttosto, se la bronchite è dovuta ad asma o a una broncopatia cronica ostruttiva (BPCO) il medico potrebbe prescrivere farmaci, anche sotto forma di spray, che riducono l’infiammazione e facilitano la respirazione.

Un altro aspetto fondamentale della terapia è circondarsi di aria calda e umida, che aiuta a contrastare la tosse e a fluidificare il muco. Da questo punto di vista anche le terme possono rappresentare un valido aiuto.

I benefici delle acque sulfuree

Le acque termali sulfuree sono ricche di sostanze saline e di idrogeno solforato, la stessa molecola che conferisce loro il tipico odore di uovo marcio. Oltre a favorire l’idratazione delle mucose, esercitano un’azione antisettica e battericida, promuovono la fluidificazione del muco, normalizzano il funzionamento delle vie nasali, stimolano il sistema immunitario e svolgono un’azione antinfiammatoria, il tutto senza effetti collaterali.

L’obiettivo è sempre far entrare acqua nelle vie respiratorie. Ciò che varia è la dimensione delle goccioline: per curare i bronchi sono più indicati gli aerosol, la nebulizzazione.

Chiedi informazioni ai professionisti della Farmacia Alben

    I campi contrassegnati con (*) sono OBBLIGATORI.
    Do il mio consenso esplicito al trattamento dei dati personali in ottemperanza alla privacy policy di questo sito.