Site preloader
Farmacia Alben Villa d'Adda
Farmacia Alben Villa d'Adda
Via S.Carlo 1
24030 Villa d'Adda (BG)
Da Lunedì a Sabato
8.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30
035 792533
farmaciaalben@gmail.com

Aspiratore nasale: come sceglierlo e come utilizzarlo correttamente

  • by: Farmacia Alben
  • 1 Febbraio 2020

Il naso dei bambini deve essere sempre ben pulito, per consentire loro di respirare bene e, quando è presente un accumulo di muco (a causa magari di un raffreddore comune o di una rinite allergica) per evitare il rischio di complicazioni batteriche.

La pulizia del naso si effettua con accurati lavaggi nasali, generalmente con soluzione fisiologica, seguiti dalla rimozione del muco.

 

Come liberare efficacemente il naso?

Dai due anni in su la maggior parte dei bambini impara a soffiare il naso: soffiando spesso il naso, una narice per volta, anche dopo il lavaggio nasale, riescono a tenere pulite le cavità nasali. Nei bambini più piccoli o che non hanno ancora imparato a soffiare il naso, l’aspirazione nasale eseguita dai genitori può efficacemente contribuire a completare la rimozione del muco dal nasino del bambino.

Sono un valido aiuto in questa operazione gli aspiratori nasali che, “pescando” il muco dal naso del bambino attraverso un beccuccio che viene inserito nelle narici del bambino e convogliandolo in un serbatoio esterno, rimuovono efficacemente le secrezioni nasali in eccesso.

Ecco una guida per capire quali modelli esistono sul mercato, quali caratteristiche deve avere un buon aspiratore nasale, come scegliere quello più adatto al proprio bambino e come utilizzarlo correttamente

 

Aspiratori nasali: diversi modelli

Gli aspiratori si dividono in due tipologie: manuali (a pompetta o a bocca) o elettrici (a pile o a rete). Ciò che differenzia i vari tipi di aspiratori è il modo in cui l’aspirazione viene realizzata: negli aspiratori manuali la forza aspirante viene esercitata comprimendo e poi rilasciando il serbatoio stesso (aspiratori a pompetta) oppure aspirando con la bocca all’altro estremo del dispositivo (aspiratori a bocca); negli aspiratori elettrici è un motore ad esercitare la forza aspirante. Una tipologia particolare è poi quella degli aspiratori che possono connettersi con un aspirapolvere, divenendo di fatto degli aspiratori elettrici.

Quali caratteristiche deve avere un buon aspiratore nasale

Come scegliere quello più adatto al vostro bambino? Vanno considerati diversi fattori.

Igiene

Un aspiratore deve evitare il più possibile la contaminazione batterica del nasino del bambino, ma anche di chi provvede all’aspirazione o di altri bambini che debbano eventualmente a loro volta utilizzare lo stesso dispositivo. In questo senso è importante l’igiene dei beccucci, in molti modelli, soprattutto manuali, del tipo usa e getta. Sempre negli aspiratori manuali, è importante il meccanismo con cui il muco viene convogliato nel serbatoio e l’esistenza di filtri che impediscano al muco di essere aspirato dal genitore. Da questo punto di vista, sono gli aspiratori elettrici a fornire le maggiori garanzie, in quanto evitano a priori la possibilità di contaminazione delle vie respiratorie di chi aspira.

Efficienza

Il muco deve essere rimosso velocemente e nel modo più completo possibile. Anche in questo caso, l’aspirazione automatica dovrebbe garantire risultati migliori, anche se nella realtà non tutti gli aspiratori elettrici o con attacco per aspirapolvere sembrano soddisfare questo requisito.

Delicatezza

Pur garantendo una buona rimozione del muco, l’aspirazione deve essere la più possibile delicata e rispettosa della mucosa nasale, evitando quindi di provocare escoriazioni e sanguinamenti o dolore. Particolarmente importante in questo senso la forma, le dimensioni e la consistenza dei beccucci nasali (in silicone preferibilmente), ma anche la forza di aspirazione, che non deve essere eccessiva e troppo prolungata.

Sicurezza

Il dispositivo deve essere realizzato in materiale atossico, senza parti che possano accidentalmente staccarsi o rompersi ed essere inalate o ingerite nel corso delle procedure di aspirazione. Verificate sempre, prima dell’acquisto, la presenza del marchio di qualità CE che attesta la conformità del prodotto ai requisiti di sicurezza fissati dalla normativa europea.

Facilità di pulizia

Si tratta di un requisito utile sia per una praticità d’uso che per l’igiene dell’apparecchio. Sono da evitare aspiratori che abbiano una struttura complessa, costituita di troppi pezzi, angoli e spigoli difficili da pulire e un materiale di costruzione difficile da detergere. Per contro aspetti utili sono la possibilità di essere lavati e sterilizzati in acqua bollente o con un normale sterilizzatore da biberon, o con accessori come scovolini per facilitare la pulizia di serbatoio e beccuccio.

Portabilità

Compattezza, leggerezza, scarso ingombro, consentono di portare con sé ovunque il dispositivo, permettendo quindi una pulizia più frequente ed assidua. Meglio quindi su questo piano gli aspiratori manuali, anche se esistono aspiratori elettrici ricaricabili o a pile abbastanza adatti al trasporto in borsa.

Silenziosità

Un requisito non secondario, in quanto il rumore può spaventare il piccolino e contribuire a rendere poco gradita la procedura per il bambino. Qui un punto a favore per gli aspiratori manuali, che non disponendo di motori sono ovviamente più silenziosi.

Ergonomicità

Pulire il naso è spesso abbastanza laborioso, e possono venire utili sicuramente anche caratteristiche che rendono più facile manovrare l’aspiratore (forma e superficie dell’impugnatura, ad esempio).

Versatilità

Riguarda sia la disponibilità di beccucci di varia misura e quindi adatti al naso di bambini di diverse età, sia, nel caso degli aspiratori elettrici, la possibilità di regolare la potenza di aspirazione.

Distrattori

Alcuni modelli elettrici sono dotati di modalità visive e acustiche (musica) per distrarre il bambino e rendergli la procedura più accettabile.

Costo

Gli aspiratori manuali sicuramente hanno costi minori, anche se va messo in conto il costo dei ricambi, soprattutto dei beccucci di aspirazione e dei filtri. Una posizione intermedia hanno gli aspiratori a batteria e quelli applicabili all’aspirapolvere, mentre molto più costosi sono gli aspiratori elettrici a rete o ricaricabili.

Chiedi informazioni ai professionisti della Farmacia Alben

    I campi contrassegnati con (*) sono OBBLIGATORI.
    Do il mio consenso esplicito al trattamento dei dati personali in ottemperanza alla privacy policy di questo sito.