Alcuni consigli per combatterli e tranquillizzare le mamme
I pidocchi sono uno dei drammi che le famiglie si trovano ad affrontare con la ripresa delle scuole e delle attività ricreative di comunità. I bambini producono meno sebo , una sostanza che acidifica la superficie del cuoio capelluto rendendo difficile l’attacco dei parassiti, e questo li rende più esposti alla pediculosi.
Tranquillizziamo subito le mamme , sottolineando che non è necessario rasare a zero i propri bambini, e che esistono trattamenti efficaci nel debellare tali parassiti. La terapia va effettuata solo nel momento in cui si accerti l’effettiva infestazione.
I punti da osservare con maggiore attenzione sono la nuca e le parti in prossimità delle orecchie, ricordando di farlo sempre in un luogo illuminato con luce diffusa ( se diretta , la luce potrebbe mimetizzare le uova bianche)
Tra i trattamenti più efficaci in farmacia Alben troviamo gli insetticidi topici e le molecole principali sono:
- Le piretrine naturali che agiscono sul sistema nervoso centrale del pidocchio provocandone la paralisi immediata e successivamente la morte.
- Il Malathion che uccide il parassita per paralisi respiratoria.
- Le formulazioni consigliate dei prodotti sono le creme, le lozioni , le schiume termosensibile, perché hanno un maggior tempo di contatto e diluizione durante l’uso rispetto agli shampoo.
- Ricordiamo inoltre che non vanno utilizzati contemporaneamente o miscelati prodotti pediculocidi diversi, per evitare irritazioni della cute e reazioni tra i prodotti.
Infine dopo il trattamento i capelli devono essere lavati e pettinati con un pettine a denti fitti , possibilmente in acciaio, per asportare i pidocchi morti e soprattutto le uova che si attaccano alla base del capello.
Ci preme inoltre sfatare alcuni falsi miti, ad esempio i pidocchi non saltano da una testa all’altra, ma si trasmettono per contatto diretto e meno frequentemente attraverso gli oggetti , e possono colpire chiunque indipendentemente dalla pulizia e dall’igiene (sfatando il mito che i pidocchi colpiscono chi è sporco)
Anche il ricorso a metodi casalinghi (alcool , Olio di oliva, burro fuso …) è del tutto inefficace , solo l’utilizzo dell’aceto miscelato con acqua può contribuire a facilitare il distacco delle uova dal capello.
Ricordiamo infine che non è necessario effettuare la disinfestazione degli ambienti: in caso di contagio basta eseguire un’accurata pulizia di tappeti, divani cuscini, lavandoli a 60° C.
Il parassita infatti, allontanato dalla testa, non sopravvive a lungo.