Nel periodo del cambio stagione la salute dei nostri capelli è messa a dura prova: in autunno aumenta considerevolmente la caduta .
I capelli fanno parte del nostro organismo e il loro stato di salute ci dà delle indicazioni su ciò che avviene nel nostro corpo.
I capelli sono come le foglie di una pianta … l’organismo: perché non nutrirli allo stesso modo?
I capelli sono come le foglie di una pianta … l’organismo: perché non nutrirli allo stesso modo?
Una soluzione efficace è sicuramente quella di prestare attenzione all’equilibrio alimentare, la base della nostra salute quotidiana.
Tra i vari alimenti che possiamo integrare per prevenire la caduta dei capelli troviamo le bacche di Goji.
Le bacche di Goji crescono principalmente nell’altopiano della Mongolia Interna, dove assorbono dal terreno moltissime sostanze. Sono ricche di amminoacidi, i mattoncini che costruiscono i capelli: quando si uniscono in gruppi formano delle catene di proteine che rimangono unite tra loro grazie a legami che si creano tra gli atomi di zolfo (ponti disolfuro).
Il rame e lo zinco, minerali presenti nel Goji, favoriscono la formazione di questi legami e il corretto funzionamento delle cellule alla base del capello.
Le bacche di Goji sono ricchissime di vitamina C, che permette al ferro di raggiungere le radici dei capelli e di nutrirle affinché crescano sani e forti.
Le bacche di Goji sono ricchissime di vitamina C, che permette al ferro di raggiungere le radici dei capelli e di nutrirle affinché crescano sani e forti.
Una componente dei nostri capelli è una matrice di tessuto connettivo ricca di silicio. Ecco allora che un’integrazione naturale di questo elemento è importante. Il silicio è fondamentale per i capelli, rinforza i vasi sanguigni, le unghie e tutto il sistema osteoarticolare. È infatti un ottimo remineralizzante e dà resistenza ed elasticità alle strutture in cui si trova.
Il silicio estratto dal bambù risulta più facilmente assorbibile dal tratto gastrointestinale: pronto per entrare in circolo è in grado di andarsi a fissare dove ce n’è più bisogno.
Nel cambio di stagione, periodo in cui il metabolismo è rallentato e a livello ormonale siamo meno performanti, usare sostanze facilmente assorbibili facilita il lavoro al nostro organismo: massimo risultato con il minimo sforzo.
Integrazione silicio-goji: il silicio viene assorbito e rinforza i vasi sanguigni, anche quelli alla radice del capello. Vasi più resistenti significa miglior trasporto e assorbimento di nutrienti come quelli presenti nel goji e nel silicio stesso. I nutrienti assorbiti sono “cibo” per i nostri capelli, che potranno crescere più sani e ben attaccati alla matrice grazie a radici robuste e a una struttura più solida.