Che cos’è la cellulite?
Partiamo scoprendo la causa iniziale della cellulite: la sofferenza del microcircolo. Il sangue non fluisce bene e crea dei micro-edemi che fermano i liquidi negli spazi intercellulari dei tessuti. Questo tipo di ristagno dei liquidi attiva un circolo vizioso che genera disordine nel tessuto connettivo. Infine, le cellule adipose aumentano di volume portando a un accumulo di grassi in zone del corpo specifiche come cosce e glutei.
Il tessuto adiposo localizzato: le differenze con la cellulite
Le adiposità localizzate sono, invece, un aumento localizzato in volume e in numero degli adipociti di un tessuto adiposo “sano”, senza edema e alterazioni cutanee. Interessano quindi solo le cellule adipose e creano grasso localizzato in aree specifiche quali addome, braccia e gambe nelle donne. Le adiposità localizzate, però, non fanno differenze di genere e interessano anche gli uomini, che vengono colpiti nell’area addominale e su braccia e gambe.
I rimedi per la ritenzione idrica
La maggior parte delle donne soffre di cellulite e cerca soluzioni per combatterla . Per farlo è necessario un approccio integrato che vada ad agire su più fronti: migliorare il microcircolo, agire sulle fibre del tessuto connettivo e a livello del tessuto adiposo. Per combattere la cellulite è consigliabile unire un trattamento che agisce dall’interno con uno che agisce all’esterno. In altre parole, combinare un’alimentazione corretta all’integrazione alimentare e a creme apposite.
Le sostanze attive che meglio si prestano a combattere la cellulite sono:
- l’Escina, un estratto dell’Ippocastano, che ha proprietà vasoprotettive e drenanti.
- Il Fico d’India, che risulta utile per il controllo del peso corporeo.
- La Centella, che è utile per contrastare gli inestetismi della cellulite e per la funzionalità del microcircolo.
- Vite e Ginkgo Biloba, che sono utili per la funzionalità del microcircolo.
- L’Ortosifon, che risulta utile per il drenaggio dei liquidi corporei.
- La Fosfatidilcolina (GPC), un fosfolipide presente in natura che, insieme alle xantine Caffeina e L-Carnitina, attiva il metabolismo cellulare.
Cibi anticellulite: l’alimentazione per combattere la buccia d’arancia
Per ridurre la cellulite è importante saper scegliere gli alimenti da consumare: una corretta alimentazione può aiutare!
- Mangia in abbondanza frutti di bosco, ananas, papaia, agrumi, melone, asparagi, pomodori, radicchio e cetrioli.
- Evita gli insaccati, i formaggi grassi e stagionati, i cibi affumicati e conservati, le carni rosse, pizze e focacce, cracker e grissini, burro, panna e salse, cibi fritti, dolci, frutta secca e sciroppata.
- Bevi molta acqua: almeno 1 litro e mezzo al giorno, lontano dai pasti.
- Riduci alcolici e bibite gassate e zuccherate.
- Non fumare.
Per combattere la cellulite è necessario un approccio integrato che vada ad agire su più fronti.
Qual è lo sport anticellulite più adatto?
Non solo creme e alimentazione: anche la giusta attività fisica può essere un’utile strategia. Gli sport che più aiutano a combattere la cellulite sono quelli che favoriscono il ritorno venoso come la cyclette e il nuoto. La corsa invece non è consigliata perché può favorire l’accumulo di acido lattico, che contribuisce ad aumentare l’infiammazione alla base della cellulite.
Massaggi anticellulite: ecco come farli per favorire la circolazione
I massaggi aiutano la circolazione. Per trarne il massimo, esegui 3 tipi di movimento:
- Partendo dai talloni, fai dei movimenti lenti e lunghi verso l’alto.
- Picchietta la pelle con le nocche delle dita.
- Impasta la pelle, scollandola dolcemente dagli strati sottostanti.