Pur non essendo ad oggi dimostrato con sicurezza un rapporto diretto tra alimentazione e psoriasi , si è confermato però recentemente che un’alimentazione scorretta produce peggioramenti nel quadro clinico .
Un corretto regime dietetico contribuisce a prevenire peggioramenti nelle manifestazioni cutanee e soprattutto previene l’insorgenza di patologie correlate , come diabete e disturbi cardiovascolari, dovuti al permanente stato infiammatorio caratteristico della psoriasi.
Le lesioni sono localizzate soprattutto a livello di gomiti, ginocchia e gambe, cuoio capelluto , avambracci nei casi non gravi , mentre possono raggiungere aree molto estese in casi più severi.
Sono considerati fattori scatenanti , il FUMO , lo STRESS , TRAUMI FISICI (ferite e contusioni), INFEZIONI, alcuni FARMACI (anti infiammatori , farmaci anti ipertensivi betabloccanti, interferone) e l’OBESITA’.
L’Importanza Della Dieta Mediterranea
Recenti studi hanno evidenziato i possibili benefici effetti del modello di cucina mediterranea , in particolare di olio extravergine di oliva , pesce , pollo ,verdura , frutta, cereali .
Cibi da Utilizzare con moderazione
Va ridotto l’apporto di sale , di salumi e carni rosse in genere , delle uova , del burro ,della panna e dei formaggi stagionati.
Da evitare anche gli alcolici , pane e zuccheri, verdure della famiglia delle solanacee (pomodori,peperoni,melanzane,patate)
Alimenti Consigliati
Pesce e carni bianche per l’apporto proteico , fibre , frutta e verdura molto consigliate sono : Asparagi , broccoli , cavolo ,cetrioli , carote, olive , cipolle , zucca , spinaci , fagiolini , zucchine , insalata .
Per i carboidrati pensiamo alla pasta e cereali integrali , per i grassi rivolgiamoci al nostro olio extravergine di oliva e alla frutta secca (noci , mandorle e nocciole).
Un ruolo importantissimo è svolto anche dall’acqua , quindi una idratazione adeguata , così come l’integrazione vitaminica quando si presentano stati di carenza dovuti a stanchezza , influenze o stati di stress.
Molto importanti anche i fermenti lattici , da utilizzare a cicli per preservare le difese immunitarie a livello intestinale.
—