In Europa il 19% degli adulti soffre di dolori cronici di media-grave intensità e il 40% denuncia l’inadeguatezza del trattamento seguito. Spesso nel trattamento per il dolore ci si rivolge agli antiinfiammatori non steroidei (FANS). Ma, dati i numerosi effetti indesiderati a lungo termine ( tra cui lesioni alla mucosa gastrointestinale, responsabili di dispepsia, ulcere, nefrotossicità) la richiesta di trattamenti più sicuri per tenere sotto controllo il dolore cronico risulta in costante aumento.
La curcuma (Curcuma longa) e lo zenzero (Zingiber officinale) appartengono alla famiglia delle Zingiberacee e hanno catturato l’attenzione degli scienziati per i loro effetti antiinfiammatori. Diversi studi ne hanno confermato i benefici nelle malattie croniche come l’artrosi e la poliartrite reumatoide.
IL componente dotato di maggiore bioattività della curcuma è un polifenolo chiamato curcumina. La curcumina deve le sue proprietà antiinfiammatorie al fatto di determinare una regolazione del fattore nucleare (NF)-kB responsabile della produzione di citochine pro-infiammatorie e della ciclossigenasi 2 (COX2). Quanto allo zenzero i suoi principali composti antiinfiammatori sono i gingeroli e gli zingeroni. Essi modulano la sintesi dei leucotrieni e delle prostaglandine, a capo del processo infiammatorio, e inibiscono il NF-kB.
Gli studi hanno però sottolineato come il problema della curcuma sia soprattutto quello della scarsa biodisponibilità, ovvero la difficoltà per il nostro organismo di poterla assorbire e quindi utilizzare al meglio.
CurcuDyn, estratto di curcuma bio-ottimizzato ha fatto ricorso alla tecnologia micellare che ne aumenta di 185 volte la biodisponibilità, in rapporto ad un estratto di curcuma non trattato, e di 1350 volte rispetto a quella della polvere standard di curcuma (rizoma). Il paziente dovrà assumere un dosaggio molto più basso per constatarne l’efficacia.
Due capsule di CurcuDyn contengono 100mg di curcumina attiva e cofattori come zenzero, vitamina C e D sono stati aggiunti per la loro azione sinergica per la salute dia articolazioni, cartilagini e legamenti rafforzano l’azione della curcuma.