Con l’arrivo del caldo si avvertono sintomi come spossatezza, debolezza e stanchezza mentale. Un repentino cambio di temperature, passando da temperature più miti al caldo intenso mette a dura prova le nostre funzioni cognitive rallentandoci nelle attività quotidiane.
Ma come contrastare questa spossatezza?Per aumentare l’energia è utile adottare uno stile di vita sano, curare l’alimentazione, fare sport e riposarsi. Ci vengono in aiuto integratori che forniscono sostanze come magnesio, potassio e vitamine in dosi appropriate.
Il nostro corpo può scegliere due strade per abbassare e mantenere una temperatura corporea adeguata: una è la sudorazione e una è la dilatazione dei vasi sanguigni.
Quando sudiamo eccessivamente perdiamo acqua e sali minerali come il magnesio, queste sostanze, se non reintegrate, possono portare a disidratazione e al senso di spossatezza che spesso si prova nei giorni più caldi. Con la dilatazione dei vasi sanguigni invece si ha una riduzione della pressione arteriosa che ci fa sentire stanchi e poco reattivi.
Quali integratori possiamo assumere?- Magnesio, un minerale che aiutala mente a rimanere concentrata e a sentirsi più attiva.- Potassio: contribuisce a mantenere stabile la pressione sanguigna ed è fondamentale per la contrazione muscolare. – Vitamine del gruppo B: le vitamine sono fondamentali per completare o attivare i processi fisiologici del nostro organismo. Le vitamine del gruppo B si occupano del benessere del sistema nervoso e trasformano i carboidrati in glucosio facendoci avere energia subito disponibile. – Ginkgo: una pianta dalle grandissime proprietà, oltre a essere un potentissimo antiossidante, aiuta la circolazione sanguigna e sostiene l’attività della mente. Ha inoltre effetti benefici anche sulla memoria.
I tuoi farmacisti sono a disposizione per conoscere gli integratori per l’estate più efficaci e ulteriori prodotti adatti a contrastare la stanchezza estiva.