Quando inizia la menopausa nella donna inizia la fine dell’età fertile, infatti da quel momento non è più possibile per lei avere dei figli.
Intervengono delle modificazioni ormonali che portano, tra le altre cose, alla scomparsa del ciclo mestruale.
I sintomi più comuni sono:
– Vampate di calore: caratterizzate da una sensazione improvvisa di calore, spesso accompagnate da rossore del viso e una sudorazione eccessiva.
– Irritabilità: disturbi dell’umore, inclusa l’irritabilità, infatti gli effetti della menopausa non sono solo a livello fisico ma anche psicologico, legati agli squilibri ormonali che non permettono di controllare la situazione come si vorrebbe.
– Stanchezza cronica: riduzione della soglia di attenzione, confusione mentale e vuoti di memoria. Il tutto è accompagnato anche da una perdita di energia e da un cattivo sonno ristoratore.
– Insonnia: è uno dei sintomi più diffusi, con continui risvegli notturni e difficoltà nel prendere sonno e addormentarsi.
– Sudorazioni notturne: dovute al manifestarsi delle vampate di calore durante la notte. La causa potrebbe essere la riduzione del livello di estrogeni in menopausa. Anche se durano pochi minuti, sono comunque molto fastidiose in quanto possono acuire l’insonnia.
Integratori per la menopausa:
Tra gli effetti della Menopausa troviamo soprattutto il calo del trofismo osseo che può portare ad osteoporosi. E’ consigliato assumere la vitamina D3 e la vitamina K2 per fissare il calcio alle ossa.
Per combattere stanchezza e affaticamento sono utili gli integratori a base di vitamine del gruppo B e l’assunzione della vitamina C per ridurre lo stress ossidativo.
Tra gli integratori maggiormente consigliati in Menopausa vi sono gli integratori a base diisoflavoni di soia che sono molto efficaci nel ridurre i disturbi tipici della menopausa come vampate di calore e irritabilità. Infine un altro consiglio è quello di assumere integratori per la menopausa a base di passiflora e cimicifuga in quanto facilitano la riduzione dello stress e aiutano a prendere sonno prima.
Per qualsiasi consiglio, i nostri farmacisti sono a vostra disposizione.