Site preloader
Farmacia Alben Villa d'Adda
Farmacia Alben Villa d'Adda
Via S.Carlo 1
24030 Villa d'Adda (BG)
Da Lunedì a Sabato
8.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30
035 792533
farmaciaalben@gmail.com

Allergie in arrivo

  • by: Farmacia Alben
  • 22 Febbraio 2016

Se fino alla metà del secolo scorso l’allergia era considerata una malattia abbastanza rara, oggi tutti hanno capito che l’ipersensibilità, l’allergia, l’intolleranza, sono fenomeni che stanno crescendo sempre di più nella popolazione e che riguardano ormai ogni famiglia.
La rinite, la congiuntivite, l’asma e l’orticaria sono quindi sintomi allergici complessi che si manifestano perché intervengono più fattori insieme che aumentano il livello di reazione immunologica dell’organismo. Per una cura adeguata vanno considerati gli effetti delle intolleranze alimentari, dello stimolo dato dalle sostanze allergizzanti (pollini, acari, cibi, polveri eccetera), gli effetti derivanti dalla presenza di tossici ambientali (come il mercurio) o di tipo ormonale come gli squilibri tiroidei o l’infiammazione indotta da una alimentazione ricca di carboidrati e che provoca un aumento di insulina.
È quindi possibile intervenire su questi sintomi con rimedi naturali che vanno a modificare tutte queste situazioni. Da un lato l’aspetto dietetico, poi l’iposensibilizzazione a bassa dose, e l’impiego di minerali come Manganese-Rame-Zinco, di fitoterapici come il Ribes nero macerato glicerico, e di rimedi omeopatici come Histaminum 9 CH.
Un tempo l’allergia era considerata solo un fenomeno legato alle Immunoglobuline E, mentre oggi è invece riconosciuta come una reazione in cui sono coinvolte sia le Immunoglobuline E, sia altre cellule e altre sostanze infiammatorie, tanto che finalmente nel 2003 si è iniziata a riconoscere anche ufficialmente l’esistenza di fenomeni di allergia ritardata, legata cioè alla ripetizione dello stimolo per più giorni consecutivi.
Inoltre oggi si è capito che l’allergia è un fenomeno normale, siamo cioè tutti allergici e intolleranti a tutto, ma mettiamo in atto dei processi attivi di controllo che ci consentono di controllare il mondo esterno (con i suoi allergeni) e soprattutto di non averne danni o disturbi.
Quando invece una persona manifesta una reazione allergica, significa che ha perso la capacità di controllare la sensibilità alle sostanze allergizzanti, e la vera domanda da porsi in quel caso è per quale motivo si sia persa la capacità di controllo.
Infatti studi recenti, come quelli della Montalcini, hanno consentito di capire le interferenze psicoemotive nella genesi delle allergie, ma sono importantissime anche le interferenze alimentari, e le eventuali carenze di minerali (soprattutto Manganese, Zinco e Rame) indispensabili per la regolazione della risposta immunologia.
Un’importante acquisizione scientifica è quella del livello di soglia. Tutti cioè abbiamo un livello limite in cui possiamo anche avere problemi che non si manifestano all’esterno, e che rientrano nella nostra capacità di adattamento. Quando il livello è superato è invece necessario agire sulla persona, sull’allergene, sulla integrazione minerale, con la terapia iposensibilizzante a bassa dose, e talora anche con farmaci naturali (Histaminum, Ribes nero ecc.) o con farmaci classici per aiutare ogni individuo a recuperare la tolleranza immunologica e a riportare sotto soglia la propria reattività.

Le reazioni di tipo allergico possono verificarsi in numerosi distretti dell’organismo, e sono sempre legate all’incontro tra un allergene (una sostanza cioè esterna all’organismo, come il polline) e un anticorpo specifico per quella sostanza, fabbricato dall’organismo stesso.
In relazione al bersaglio di queste sostanze, avremo sintomatologie diverse: se infatti il bersaglio è la pelle potremo avere Orticaria o Eczema, se è la laringe o la trachea potremo avere tosse spasmodica secca (Laringite), se sono i polmoni e i bronchi avremo Asma, e se infine sono le mucose avremo Raffreddore da fieno, Congiuntivite, e così via.
Avvenuto questo incontro, si scatenano nell’organismo delle reazioni che coinvolgono il sistema immunitario, con il rilascio di alcune sostanze, come l’istamina, responsabili dei fenomeni di infiammazione caratteristici di tutte le reazioni allergiche.
Tra le novità scientifiche recentemente acquisite, c’è il fatto che i diversi distretti dell’organismo (pelle, apparato respiratorio, intestino) non sono in realtà così diversi come si credeva un tempo!
Una risposta di tipo asmatico può essere causata dalla ingestione di alimenti a cui si sia intolleranti, oppure all’opposto una grave allergia alle arachidi potrebbe essere innestata dalla applicazione cutanea i una crema all’olio di arachide sul sederino infiammato del bambino.
Il problema allergico va sempre inquadrato in un contesto generale, che tenga conto di tutti questi elementi.

Chiedi informazioni ai professionisti della Farmacia Alben

    I campi contrassegnati con (*) sono OBBLIGATORI.
    Do il mio consenso esplicito al trattamento dei dati personali in ottemperanza alla privacy policy di questo sito.