Le verruche possono colpire chiunque, non solamente bambini e persone che frequentano piscine o palestre.
Le verruche sono escrescenze della pelle che possono svilupparsi su diverse parti del corpo e assumere varie forme, ma solitamente tendono a comparire in aree calde e umide ed in prossimità di piccoli tagli e graffi su mani e piedi.
Sono causate dal virus della famiglia del papilloma virus umano (HPV), sono molto contagiose e possono comparire anche a distanza di mesi dal contagio.
Trasmissione del virus e sintomi
La trasmissione avviene tramite contatto diretto pelle con pelle, oppure attraverso oggetti o superfici contaminate, ecco spiegato perché è più facile contrarre il virus in luoghi molto frequentati oppure condividendo l’utilizzo di oggetti personali come ad esempio asciugamani o rasoi.
Ci sono soggetti più predisposti o soggetti che in quel determinato momento attraversano un particolare periodo di stress o hanno un livello di difese immunitarie più basso del solito.
Le verruche comuni possono insorgere in ogni parte del corpo; le verruche plantari interessano la pianta dei piedi, le verruche delle mucose compaiono sulla bocca o sui genitali; le verruche filiforme si formano all’interno o nelle vicinanze della bocca, degli occhi o del naso.
Si presenta come una piccola escrescenza che può svilupparsi singolarmente o in gruppi, assumono un colore biancastro e sono ruvide al tatto.
La terapia consigliata
Seguendo alcuni piccoli accorgimenti si può ridurre il rischio di contrarre il virus, ad esempio lavare mani e piedi regolarmente ed accuratamente; non usare asciugamani o indumenti d’altri e per gli sportivi è consigliabile evitare di camminare scalzi in piscina e negli spogliatoi.
Per eliminare le verruche particolarmente fastidiose è possibile ricorrere all’utilizzo di alcuni farmaci da banco, chiedici un consiglio.